Tipi di estintori esistenti in commercio: classificazione e utilizzo.


Gli estintori sono tra loro diversi, perché  diversa è la classificazione stabilita dal Comitato Europeo di Normazione e, in base a questa, diverso è il tipo di agente estinguente contenuto negli stessi.

Vediamo quali sono le classi di fuoco inividuate inizialmente da tale Comitato.

Sono principalmente 5!

Classe di Fuoco A: originato da materiali solidi combustibili come legno, carta, carbone e tessuti;

Classe di Fuoco B: originato da liquidi infiammabili quali benzine, oli, vernici, alcol, etere ecc.;

Classe di Fuoco C: originato da gas infiammabili come idrogeno, butano, propano;

Classe di Fuoco D: originato da metalli quali sodio, potassio, alluminio, litio;

Classe di Fuoco E: originato da quadri, impianti o dispositivi sotto tensione;

A questa se ne è aggiunta negli ultimi anni un'altra, ovvero:

la Classe di Fuoco F: originato da oli e grassi in apparecchi per cottura.


Pertanto per ogni tipo di classe (sopra indicate) o  meglio, per la combinazione di 2 o più classi  esistono oggi, le seguenti categorie principali di estintori in commercio.

  • estintore ad acqua
  • estintore a  polvere
  • estintore a CO2
  • estintore a schiuma

La scelta (e l’utilizzo) di un tipo di estintore piuttosto che un altro è dettata quindi dalla sua efficacia su una o più di queste categorie di fuoco.

 

Estintori ad acqua

Gli estintori ad acqua sono quelli più “antichi” in quanto  i primi ad essere stati ideati e utilizzati, per lo più su principi di incendio. Col tempo sono stati parzialmente abbandonati in favore di estintori più efficaci (come gli estintori a schiuma, dal funzionamento simile). Gli estintori ad acqua possono essere usati per i fuochi di classe A (legno, carta, tessuti ecc.) grazie alla loro capacità di ridurre efficacemente la temperatura.


Estintori a polvere

Gli estintori a polvere contengono una miscela di sostanze estinguenti – in forma di polvere. Queste sostanze vengono contenute in un serbatoio pressurizzato e applicate sul fuoco attraverso un apposito erogatore.
Gli estintori a polvere, a seconda delle sostanze contenute, possono essere utilizzati sui fuochi di classe A-B-C.

Per quanto efficaci contro il fuoco però possono causare importanti danni agli impianti e ai dispositivi elettrici. Per questi infatti viene suggerito l’utilizzo dell’estintore a CO2

 

Estintori a CO2

Gli estintori a CO2 sono costituiti da un resistente serbatoio in acciaio, in cui è contenuta l’anidride carbonica pressurizzata in forma liquida. Questi estintori sono normalmente riconoscibili per la presenza di un cono diffusore al termine dell’erogatore, la cui funzione è quella di favorire l’espansione, e quindi il raffreddamento del gas fino a -78 °C, con la conseguente formazione di ghiaccio secco o neve carbonica. Il loro funzionamento è legato alla capacità di raffreddamento del gas e dalla riduzione della concentrazione dell’ossigeno (comburente) nell’area interessata dalle fiamme.


Gli estintori a CO2 sono adatti all’utilizzo su fuochi di classe B-C-D e vengono spesso posizionati in prossimità degli impianti elettrici sui quali, in caso di incendio, sono particolarmente adatti, grazie alla proprietà dielettrica del gas.


Estintori a schiuma

Gli estintori a schiuma sono costituiti da un serbatoio all'interno del quale è contenuta una sostanza schiumogena miscelata con l’acqua che, al momento dell’espulsione, si combina con l’aria formando una schiuma piuttosto densa;

Il funzionamento è legato all’effetto soffocante (o film) operato dalla schiuma.Gli estintori a schiuma risultano particolarmente efficaci sui fuochi di classe A-B, grazie alla capacità della schiuma di coprire e soffocare le fiamme create dalla combustione di materiali solidi e liquidi. Alcuni estintori a schiuma possono essere utilizzabili anche su fuochi di classe F, trovando impiego in molte cucine professionali (es. ristoranti, mense etc.).


 
Presso la nostra società (Antincendio Dello Stretto) potete trovare e acquistare a Messina o da qualsiasi altra località (tramite spedizione) tutta la gamma di estintori disponibili nel mercato adatti ad ogni esigenza.