24 maggio 2023 Approvato il Decreto Ponte sullo Stretto di Messina!

Quasi a ogni cambio di governo l’idea del Ponte sullo stretto di Messina viene riesumata o accantonata.

Salvo complicazioni questa volta pare che il Ponte sullo Stretto si farà. Il Governo ha infatti deciso di fare un grande passo avanti. Il giorno 24 maggio 2023 il Senato ha dato via libera definitiva al Decreto recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

I NUMERI DEL PONTE SULLO STRETTO (FONTE: DAL SITO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI)

“Il ponte sullo Stretto di Messina è stato progettato secondo lo schema del ponte sospeso. Il progetto tecnico ad oggi è costituito da 8.000 elaborati progettuali e prevede:

una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri;

una larghezza dell'impalcato di 60,4 metri;

un'altezza delle torri di 399 metri;

un'altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi.

6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell'infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno.

Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di "terza generazione" stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h.
Grande attenzione è stata posta alle opere di collegamento: nel progetto definitivo sono previsti  20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari”.

Cosa succederà? Difficile fare previsioni. Dati i tempi anche solo di approvazione e avvio di opere come questa, se continuiamo ad avere un governo che vuole il Ponte, e quello successivo che lo accantona, continueremo anche ad avere costi di progettazione e di contenzioso senza fine. E nessun ponte.