manutenzione porte tagliafuoco

controlli periodici

Le porte REI o porte tagliafuoco, come altri dispositivi di sicurezza antincendio, devono essere oggetto di controlli periodici.  Sicuramente non basta solo che le misure siano predisposte, ma devono essere controllate per verificare che siano sempre in piena efficienza.  La periodicità della manutenzione delle porte tagliafuoco deve essere almeno semestrale, ma in caso di un maggior utilizzo deve essere previsto con più frequenza.  Le porte REI hanno una manutenzione particolare, che si struttura in diverse fasi:
  • Controllo e lubrificazione delle cerniere, cuscinetti, bracci articolati e serrature
  • Verifica, regolazione e registrazioe molle di chiusura e chiudiporta aerei
  • Controllo stato guarnizioni di tenuta fumo, sostituzione di eventuali guarnizioni usurate
  • Verifica e regolazione scrocco, serrature, maniglia esterna e maniglione antipanico
  • Controllo e regolazione selettore di chiusura, flush-bolt anta secondaria
Il controllo periodico, quindi, consiste in una serie di operazioni atte a verificare la completa e corretta funzionalità della porta e deve essere sempre connessa alla manutenzione ordinaria, che si attua con strumenti e attrezzi di uso corrente e si limita a riparazioni di lieve entità o la sostituzione di parti di modesto valore. Si raccomanda sempre di predisporre, firmare e tenere aggiornato, il registro antincendio, annotando le manutenzioni eseguite.

manutenzione maniglioni antipanico

I maniglioni antipanico delle porte utilizzate come via di esodo necessitano di manutenzione periodica per garantirne una corretta funzionalità; la forza per l’apertura è un parametro fondamentale.