Quando scatta l’obbligo di avere l’estintore in azienda? Vediamo quali sono le disposizioni vigenti

Gli estintori sono obbligatori nel caso in cui l’attività commerciale superi i 400mq. In questo caso la norma prescrive che sia installato almeno un estintore ogni 150 mq di superficie di pavimento o frazione, con un minimo di 2 estintori per piano e di uno per ciascun impianto a rischio specifico.

Come abbiamo già accennato, gli estintori in azienda devono essere posizionati in un punto facilmente accessibile e ben visibile.

Attenzione ! Nel caso in cui l’attività commerciale NON superi i 400 mq occorre distinguere tra due diversi casi.

L’estintore è obbligatorio nel caso in cui siano presenti lavoratori dipendenti. Il D.Lgs 81/08 prevede infatti che nei luoghi di lavoro siano adottate misure idonee alla prevenzione incendi e alla tutela dell’incolumità dei lavoratori.

Se nel locale non sono presenti lavoratori dipendenti, l’attività commerciale non può essere considerato un luogo di lavoro ed è quindi esente dall’applicazione della normativa antincendio.

 

UFFICI CON PIÙ DI 300 PERSONE: NECESSITÀ DEGLI ESTINTORI IN AZIENDA

Anche gli uffici in cui sono presenti più di 300 persone sono obbligate a installare gli estintori in azienda. In questo caso la norma cui fare riferimento è quella che prevede un rischio di incendio elevato. Viene inoltre prescritta l’installazione di uno o più estintori, a seconda della superficie, anche presso gli archivi.

L’estintore è obbligatorio anche in uffici con presenza di persone in numero inferiore a 300 unità nel caso sia presente almeno un lavoratore.

PUBBLICI ESERCIZI E MEZZI AZIENDALI

Bar, ristoranti ed esercizi pubblici al cui interno non venga effettuata nessuna attività di intrattenimento o pubblico spettacolo non sono soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco. Tuttavia se si conta la presenza di almeno un lavoratore, diverso dal titolare, è obbligatorio installare gli estintori in azienda.

Per quanto concerne i mezzi aziendali, questi si configurano di fatto come “luoghi di lavoro”, pertanto il datore di lavoro è responsabile della sicurezza dei dipendenti. Secondo la norma dunque, il datore di lavoro deve fornire un sistema di protezione attiva contro gli incendi anche a bordo di automezzi.

 

IL NUMERO DI ESTINTORI DA INSTALLARE

Per stabilire il numero di estintori in azienda da installare elenchiamo di seguito le prescrizioni minime che hanno carattere generale e sono pertanto valide per tutte le attività:

·         deve essere presente non meno di 1 estintore per piano

·         gli estintori devo essere installati preferibilmente lungo le vie d’esodo

·         deve essere presente almeno 1 estintore per ogni impianto a rischio di incendio specifico

·         per determinare il numero complessivo di estintori occorre calcolare la capacità estinguente degli stessi e le caratteristiche di rischio dell’attività, così da stabilire qual è la superficie coperta da ogni singolo estintore.